Patologie

Aritmia cardiaca


Aritmia cardiacaL’aritmia cardiaca è un’irregolarità nel battito del cuore, che può essere più veloce, più lento o anche irregolare.
 
Back  continua per un approfondimento

Fibrillazione atriale


Fibrillazione atriale
La fibrillazione atriale è un disturbo del ritmo cardiaco caratterizzato dalla completa irregolarità dell’attivazione elettrica degli atri, le due camere cardiache superiori.
 
Back  continua per un approfondimento

Flutter atriale


Flutter atriale
Il flutter atriale è un aumento del ritmo delle contrazioni degli atri, che possono arrivare fino a 250-350 al minuto.
 
Back  continua per un approfondimento

Sindrome di Wolff-Parkinson-White


Sindrome di Wolff-Parkinson-White
La sindrome di Wolff-Parkinson-White è la conseguenza di un’anomalia congenita del cuore che determina la generazione di un fascio atrio-ventricolare accessorio.
 
Back  continua per un approfondimento

Cardiologia
 
La cardiologia è la branca della medicina che studia e tratta le patologie cardiovascolari, ovvero che interessano il cuore e vasi sanguigni. La cardiologia si è molto evoluta negli ultimi anni, trasformandosi da una specialità medica in una specialità al confine fra la medicina e la chirurgia, grazie alla disponibilità di tecniche mininvasive che, oltre ad assicurare ottimi risultati, accelerano la ripresa del paziente (cardiologia interventistica). Alla cardiologia si affianca la cardiochirurgia, intesa come chirurgia del cuore, che ha come obiettivo di intervenire in quelle condizioni dove le terapie mediche e la cardiologia interventistica non hanno possibilità di successo (malattie delle valvole, difetti congeniti del cuore, trapianto cardiaco).
Competenza della cardiologia è anche la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte nei paesi industrializzati.

Chirurgia
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di terze parti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Altrimenti clicca continua e accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.
Continua
X

Right Click

No right click