Patologie

Diabete mellito


Diabete mellito
Il diabete mellito è una malattia metabolica conseguente ad una ridotta sensibilità o alla mancanza di insulina, l'ormone che regola il livello glicemico nel sangue che, di conseguenza, risulta aumentato (iperglicemia).
 
Back  continua per un approfondimento

Gozzo endemico


Gozzo endemico Il gozzo consiste nell’aumento del peso e volume della tiroide, dovuto, in prima causa, all’incapacità della tiroide di rilasciare due ormoni – la tiroxina e la triidotironina – contenenti iodio.
 
Back  continua per un approfondimento

Ipertiroidismo


Ipertiroidismo L'ipertiroidismo è una patologia della tiroide caratterizzata da un'eccessiva produzione di ormoni tiroidei, a seguito di un'iperattività della ghiandola stessa.
 
Back  continua per un approfondimento

Ipotiroidismo


Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una patologia della tiroide caratterizzata da una insufficiente produzione di ormoni tiroidei, in conseguenza di un ipofunzionamento della ghiandola stessa.
 
Back  continua per un approfondimento

Obesità


Obesità
L'obesità è una patologia che consiste nell'eccessivo sviluppo del tessuto adiposo rispetto alla massa corporea totale.
 
Back  continua per un approfondimento

Malattie metaboliche
Malattie MetabolicheIl metabolismo è il processo tramite il quale il nostro corpo trasforma in energia il cibo di cui ci nutriamo.
Il cibo è composto da proteine, carboidrati e grassi e le reazioni chimiche che hanno luogo nel nostro sistema digerente lo “smontano” nelle sue forme primarie, ovvero zuccheri e acidi. Quando assumiamo questi elementi nella maniera corretta, il nostro metabolismo ci permette di assorbirne la giusta quantità; in presenza di un disordine, il meccanismo non funziona.
Le malattie metaboliche sono quindi disordini e malfunzionamentidel nostro metabolismo. Dipendono essenzialmente da disfunzioni di ghiandole, come nel caso dell’ipo e ipertiroidismo, e si manifestano con diversi sintomi (ad esempio con una modificazione del proprio peso).
Fra le malattie metaboliche, quelle più comuni nella popolazione italiana (ma non solo) sono il diabete di tipo mellito e l’obesità, estremamente diffusa anche fra i giovanissimi.



Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di terze parti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Altrimenti clicca continua e accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.
Continua
X

Right Click

No right click