Patologie

Aneurisma


Aneurisma
L’aneurisma è una dilatazione della parete di un’arteria o del cuore, più raramente di una vena.
 
Back  continua per un approfondimento

Ictus


IctusL’ictus è un episodio acuto di origine vascolare cerebrale, che provoca deficit neurologici (ad esempio emiplegia) e/o uno stato di coma.
 
Back  continua per un approfondimento

Ischemia


IschemiaMancanza, parziale o totale, della quantità di sangue sufficiente ad ossigenare un organo.
 
Back  continua per un approfondimento

Malattie vascolari
Rientrano fra le malattie vascolari quelle patologie che interessano i vasi sanguigni (arterie e vene).
Le cause delle malattie vascolari sono molteplici e differenti per le patologie arteriose e venose. Alla base delle malattie arteriose si riconoscono anche alcuni fattori di rischio, alcuni modificabili, come il fumo, il diabete, la mancanza di esercizio fisico, l’abuso di alcool, altri definiti genetici, fra cui la familiarità per questo tipo di patologie.
Le patologie vascolari arteriose sono una delle maggiori cause di morte nei paesi occidentali. Queste portano, infatti, come prima conseguenza al restringimento dei vasi sanguigni, impedendo, di conseguenza, il corretto afflusso di sangue nelle varie parti del corpo.
Anche le patologie venose, prevalenti a carico degli arti inferiori, con la sola eccezione delle emorroidi e del varicocele, costituiscono un fattore di rischio potendo dare origine, in caso di prolungata immobilizzazione a letto o in posizione seduta poco comoda, a manifestazioni trombotiche locali che, a loro volta, danno origine alla temuta embolia polmonare.
Allo stato attuale delle conoscenze una identificazione ed un trattamento precoci di queste patologie possono ridurre sensibilmente le complicanze.

Malattie vascolari
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di terze parti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Altrimenti clicca continua e accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.
Continua
X

Right Click

No right click